[Recensione programmi PCT gratuiti] Principe PCT – puntata 4: agenda e sincronizzazione con Google calendar

Agenda e sincronizzazione con Google calendar

In questa quarta guida dedicata a Principe PCT, prodotto informatico della LegaliOnLine dedicheremo attenzione al procedimento automatizzato (ma è possibile farlo anche manualmente) di creazione dell’agenda di studio e relativa sincronizzazione con Google Calendar Se ancora non disponete di una copia gratuita di prova di Principe PCT CLICCATE QUI. Si tratta di un’altra funzione gratuita offerta da Principe PCT. Alla prima configurazione automatica del programma, in seguito allo scaricamento degli eventi Polisweb, Principe PCT automaticamente, non solo formerà l’anagrafica clienti raggruppando le pratiche nei faldoni, ma inserirà, pure, tutti gli eventi trovati nel Polis in agenda.
agenda1 Avrete, quindi, un’agenda legale elettronica, sempre visibile cliccando nel menu a sinistra di Principe sul pulsante AGENDA (v. foto sopra).
agenda2 Nella sezione AGENDA potrete scegliere di visualizzare gli eventi giorno per giorno, oppure con griglia settimanale o mensile. Potrete aggiungere o eliminare un evento, oppure stampare la pagina con l’agenda (così da poterla portare con voi in udienza o in cancelleria per completare gli adempimenti segnalati da Principe PCT).
alt Nella parte a sinistra saranno visualizzati tutti gli estremi del fascicolo (v. figura sopra).
agenda4 Nella parte a destra saranno, invece, visualizzati tutti gli eventi. Usando i segnalibri colorati all’estrema destra, sarà possibile vedere gli ADEMPIMENTI (in verde), MEMO (in giallo), UDIENZE (in rosso), INEVASI (in grigio), SOSPESI (in blu), POLIS (in nero). Tutti gli eventi sono inseriti automaticamente dal pannello Polisweb, dopo ogni scaricamento. Ma è possibile anche inserirne altri manualmente o in modo semi-automatizzato. Per gli inserimenti manuali basta premere sul pulsante AGGIUNGI EVENTO nel menu in alto.
agenda5 Per farlo in modo semi-automatizzato, sarà necessario ritornare nel pannello Polisweb e cliccare sui 4 quadratini colorati accanto all’evento che vogliamo aggiungere in agenda, selezionando STORICO POLISWEB.
agenda6 Nella successiva finestra saranno visualizzati tutti gli eventi polisweb di quella pratica. A quel punto, basta cliccare su pulsante COPIA IN AGENDA che apparirà cliccando i 4 quadrati colorati accanto all’evento (udienza) da annotare.
agenda7 Nella successiva finestra avrete la possibilità di copiare l’evento così com’è (cliccando subito sul pulsante in alto COPIA IN AGENDA), oppure di ‘personalizzarlo’ cliccando sull’icona a forma di catena accanto all’evento.
agenda8 In quest’ultimo caso, potrete scegliere il tipo di rinvio… e Principe PCT, per ogni tipologia di udienza, segnerà in agenda non solo la data della seduta pubblica, ma anche gli adempimenti (in verde) che sono connessi a quel tipo di udienza. Ad esempio (v. foto sopra) selezionando UDIENZA DI PRIMA COMPARIZIONE, Principe PCT in automatico annoterà in agenda anche un allarme che va da 2 a 18 giorni prima dell’udienza, per ricordarci di esaminare gli scritti di controparte. Se avessimo, ad esempio, selezionato ‘UDIENZA DI PROVA PER TESTI’ Principe avrebbe annotato il MEMO (in giallo) da 30 a 5 giorni prima per ricordarci di CITARE I TESTI e l’adempimento (qualche giorno prima dell’udienza) di ritiro dagli Ufficiali Giudiziari, dell’atto di intimazione.
Agenda e sincronizzazione con Google calendar Ecco la ciliegina sulla torta. Chi di voi usa Google Calendar per annotare gli adempimenti e le udienze? Ebbene da oggi in poi non dovrete annotare più nulla, manualmente… Principe PCT lo farà per voi in automatico. agenda9 Basta cliccare (sempre dal pannello AGENDA) sul pulsante GOOGLE CALENDAR e Principe PCT sincronizzerà per voi in automatico tutti gli eventi annotati nell’agenda legale, sul calendario di Google. Facile?

Se non si dispone ancora di una copia di Principe PCT CLICCARE QUI. Se avete perso le precedenti puntate, usate i link che seguono:

About Michele Iapicca 315 Articoli
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina nel 2001. Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Provenzano in Cosenza, conseguendo l’abilitazione nel 2003. E’ iscritto all’albo dei Conciliatori presso la Camera di Commercio di Cosenza ed è attualmente Conciliatore presso lo stesso Ente. E’, altresì, iscritto nell’albo degli Arbitri presso la Camera Arbitrale ‘C. Mortati’ della CCIAA di Cosenza. Il suo nominativo è presente sia nell’albo dei difensori di ufficio che in quello del gratuito patrocinio per i non abbienti (nella sezione diritto civile). Si occupa prevalentemente di processo telematico, diritto civile, fallimentare, separazioni e divorzi, appalti, infortunistica in generale, recupero crediti ed esecuzioni, diritto tributario, consulenza specialistica ad imprese.