Come pagare l’avviso PAGOPA del contributo unificato con l’APP di PayPal

Abbiamo già visto in questo articolo (https://www.iapicca.com/2023/10/22/cambia-la-modalita-di-pagamento-del-contributo-unificato-genera-avviso-e-paga-con-app-io/) che è da poco cambiata la modalità di pagamento del Contributo unificato. Il portale PST.GIUSTIZIA, da qualche giorno non consente più il pagamento diretto con carta di credito, ma genera un avviso PAGOPA con codice QR da pagare sia nelle ricevitorie autorizzate (Tabacchi) che con i canali bancari (home banking). In particolare in questo articolo abbiamo visto come pagare l’avviso generato da PST.GIUSTIZIA, per il tramite dell’APP IO. In questo articolo vedremo, invece, come pagare il contributo unificato usando l’APP di PayPal.

Come pagare il contributo unificato usando l’APP di PayPal.

Anzitutto occorre avere un account PayPal regolarmente funzionante, ove dovrà essere precedentemente preimpostato almeno uno strumento di pagamento. Con PayPal è possibile pagare sia usando il saldo cash, che carte di credito (anche prepagate) e conti correnti bancari.

Occorre poi avere uno smartphone nel quale dovrà essere installata l’APP PayPal per dispositivi mobili (Disponibile sia per Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.paypal.android.p2pmobile&pcampaignid=web_share – che per IOS https://apps.apple.com/it/app/paypal/id283646709).

Dopo l’installazione, aprire l’APP di Paypal e cliccare sull’icona in alto a destra a forma di QRCode (v. foto in basso).

come pagare il contributo unificato usando l'APP di PayPal

Si aprirà la fotocamera (NB. La prima volta che utilizzeremo questo servizio, l’app Paypal dovrà essere autorizzata all’uso della fotocamera, prima di poterla utilizzare), con la quale dovremo inquadrare il codice QR dell’avviso di pagamento generato dal portale dei servizi telematici. Al termine del pagamento, che avverrà grazie a Mooney, l’utente riceverà una notifica di conferma, oltre alla ricevuta digitale.

La procedura per lo scaricamento della ricevuta è uguale a quella già vista in questo articolo.

Nell’area riservata SERVIZI del portale pst.giustizia.it cliccare sul pulsante ACCEDI accanto alla voce PAGAMENTI ONLINE. Scorrere la pagina fino ad arrivare all’elenco degli avvisi pagati (v. foto)

come pagare il contributo unificato usando l'APP di PayPal

Basterà cliccare sull’icona RICEVUTA per scaricare il file della ricevuta elettronica in formato XML da caricare nella busta telematica di iscrizione a ruolo.

About Michele Iapicca 315 Articoli
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina nel 2001. Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Provenzano in Cosenza, conseguendo l’abilitazione nel 2003. E’ iscritto all’albo dei Conciliatori presso la Camera di Commercio di Cosenza ed è attualmente Conciliatore presso lo stesso Ente. E’, altresì, iscritto nell’albo degli Arbitri presso la Camera Arbitrale ‘C. Mortati’ della CCIAA di Cosenza. Il suo nominativo è presente sia nell’albo dei difensori di ufficio che in quello del gratuito patrocinio per i non abbienti (nella sezione diritto civile). Si occupa prevalentemente di processo telematico, diritto civile, fallimentare, separazioni e divorzi, appalti, infortunistica in generale, recupero crediti ed esecuzioni, diritto tributario, consulenza specialistica ad imprese.