Come pagare il contributo unificato per l’istanza 492 bis.

Come pagare il contributo unificato per l’istanza 492 bis – usando il portale dei servizi telematici.

In diverse occasioni (v. ad es. in risposta al COA di Firenzein risposta al Presidente della Corte d’Appello di Ancona), il Dipartimento per gli affari di giustizia – Direzione generali degli affari interni del Ministero della Giustizia, in relazione al pagamento del contributo unificato per le istanze di cui all’art. 492-bis, comma 1, c.p.c., come modificato dal d.lgs. 149 del 2022, ha avuto modo di precisare che siccome ‘nessuna modifica è intervenuta sul lato fiscale, restando invariata la disposizione di cui all’art. 13, comma 1-quinquies, d.P.R. n. 115/2002‘ in caso di presentazione, all’Ufficiale giudiziario, dell’istanza per la ricerca dei beni da pignorare (art. 492-bis, comma 1, c.p.c.), il creditore/istante è tenuto a versare il contributo unificato nella misura di euro 43.00.

La conferma più evidente di questo ‘orientamento’ è rinvenibile nella sezione pagamenti del portale dei servizi telematici, ove di recente è apparso, nel menu a tendina ‘TIPOLOGIA’, anche la voce ‘CONTRIBUTO UNIFICATO RICHIESTA RICERCA BENI EX ART 492 BIS’

Come pagare il contributo unificato per l'istanza ex art. 492 bis cpc

Ed è proprio in questo modo che è possibile pagare telematicamente il contributo unificato per l’istanza 492 bis. Riepilogando, ecco come pagare il contributo unificato per l’istanza 492 bis.

  1. è anzitutto necessario autenticarsi al portale https://pst.giustizia.it a mezzo SPID o CNS
  2. cliccare su PAGAMENTI ON LINE
  3. dal menu a tendina ‘TIPOLOGIA’ selezionare la voce CONTRIBUTO UNIFICATO RICHIESTA RICERCA BENI EX ART 492 BIS
  4. selezionare prima dal menu a tendina DISTRETTO, la C. Appello a cui appartiene l’UNEP creditore
  5. poi, individuare dal menu UFFICIO GIUDIZIARIO, l’Ufficio NEP competente (luogo in cui risiede o ha sede il debitore).
  6. completata la selezione, è opportuno inserire l’importo in cifre del c.u. (€ 43) e la causale (es. contributo istanza 492 tizio vs caio)
  7. infine, potete cliccare su GENERARE L’AVVISO (per dare la possibilità al cliente di pagare con home banking, Paypal – v. come fare in questa guida – o con l’APP IO – v. come fare in questa guida) oppure AGGIUNGERE AL CARRELLO (per pagare immediatamente).
Come pagare il contributo unificato per l'istanza ex art. 492 bis cpc

Dopo il versamento avrete a disposizione due ricevute: una in formato XML da usare per l’iscrizione telematica dell’istanza ex art. 492 bis (clicca qui per visualizzare la guida al deposito teelmatico dell’istanza 492 bis) e l’altra in PDF da stampare e portare all’UNEP (se optate per il deposito dell’istanza cartacea – oppure se l’UNEP non è informatizzato).

Ovviamente potrete pagare il contributo unificato di € 43 anche presso le ricevitorie autorizzate.

About Michele Iapicca 317 Articoli
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina nel 2001. Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Provenzano in Cosenza, conseguendo l’abilitazione nel 2003. E’ iscritto all’albo dei Conciliatori presso la Camera di Commercio di Cosenza ed è attualmente Conciliatore presso lo stesso Ente. E’, altresì, iscritto nell’albo degli Arbitri presso la Camera Arbitrale ‘C. Mortati’ della CCIAA di Cosenza. Il suo nominativo è presente sia nell’albo dei difensori di ufficio che in quello del gratuito patrocinio per i non abbienti (nella sezione diritto civile). Si occupa prevalentemente di processo telematico, diritto civile, fallimentare, separazioni e divorzi, appalti, infortunistica in generale, recupero crediti ed esecuzioni, diritto tributario, consulenza specialistica ad imprese.