Elenco indirizzi PEC per depositi di atti penali.
Pubblicato il provvedimento DGSIA sugli indirizzi PEC degli uffici giudiziari destinatari dei depositi di cui all’art. 24, co. 4, DL 137/2020
Per come noto il DL 137 del 28/10/2020 che detta ‘Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19‘ in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.269 del 28-10-2020, all’art. 24 comma IV stabilisce che per tutti gli atti, documenti e istanze comunque denominati diversi da quelli indicati nei commi 1 e 2 (cioè diversi da memorie, documenti, richieste ed istanze indicate dall’articolo 415-bis, comma 3, del codice di procedura penale – che si depositano – invece – esclusivamente con il portale del processo penale telematico), fino alla scadenza del termine di cui all’articolo 1 del decreto legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35 (cioè fino alla fine dello stato di emergenza), è consentito il deposito con valore legale mediante posta elettronica certificata inserita nel Registro generale degli indirizzi di posta elettronica certificata di cui all’art. 7 del decreto del Ministro della giustizia 21 febbraio 2011, n. 44. Il deposito con le modalità di cui sopra dovrà essere effettuato presso gli indirizzi PEC degli uffici giudiziari destinatari ed indicati in apposito provvedimento del Direttore generale dei sistemi informativi e automatizzati (DGSIA) e pubblicato sul Portale dei servizi telematici.
Con il medesimo provvedimento sono indicate le specifiche tecniche relative ai formati degli atti e le ulteriori modalità di invio.
Per tali motivi, in data 9/11/20, sul Portale Servizi Telematici (http://pst.giustizia.it/PST/it/pst_3_1.wp?previousPage=pst_3&contentId=NEW8024) è stato puntualmente pubblicato il Provvedimento DGSIA contenente l’individuazione degli indirizzi PEC per eseguire i detti depositi obbligatori.
Nel documento, ovviamente, sono state fornite anche le specifiche tecniche relative ai formati degli atti e le ulteriori modalità di invio.
Gli indirizzi PEC sono riportati nell’allegato 1 (ovvero in calce a questa pagina) mentre il Provvedimento ufficiale DGSIA pubblicato il 9/11 sul portale dei servizi telematici è visibile cliccando qui.
Elenco indirizzi PEC per depositi di atti penali.
Le specifiche tecniche di atti ed allegati.
Relativamente alle specifiche tecniche per gli atti e gli allegati, il Provvedimento in questione chiarisce:
a) che gli atti devono essere in formato PDF testuale di tipo nativo – trasformati in pdf dal programma di videoscrittura (“senza restrizioni per le operazioni di selezione e copia di parti; non è pertanto ammessa la scansione di immagini“);
b) che devono essere sottoscritti con firma digitale qualificata (indifferentemente in PAdES o CAdES). In questa pagina è pubblicata la guida per firmare digitalmente in PAdES –> https://www.iapicca.com/2017/05/15/come-firmare-atti-e-documenti-in-pades/
c) che gli atti possono essere muniti anche di più firme digitali qualificate purché una di queste sia del depositante. In questa pagina è pubblicata la guida per apporre una doppia sottoscrizione digitale ad un medesimo file –> https://www.iapicca.com/2015/01/10/come-depositare-un-atto-telematico-con-la-firma-di-due-o-piu-avvocati-difesa-congiunta-guida-pratica/
d) che gli allegati depositati come copia per immagine di documenti analogici, sempre in formato pdf, devono avere una risoluzione massima di 200 dpi.
d) che la dimensione massima consentita per ciascun inoltro a mezzo PEC alla casella di posta elettronica certificata assegnata all’ufficio per il deposito di atti, documenti e istanze, è pari a 30 Megabyte.
Elenco indirizzi PEC per depositi di atti penali.
Gli Uffici Giudiziari abilitati alla ricezione
L’elenco pubblicato nell’allegato 2 contiene, invece, gli indirizzi di posta elettronica certificata assegnati ai seguenti Uffici Giudiziari:
- Corte di Cassazione;
- Procura Generale presso la Corte di Cassazione;
- Corti di Appello;
- Procure Generali presso la Corte di Appello;
- Tribunali;
- Procure della Repubblica presso il Tribunale;
- Tribunali per i Minorenni;
- Procure della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni;
- Tribunali e Uffici di Sorveglianza.
- Giudici di Pace
Elenco indirizzi PEC per depositi di atti penali.
Gli indirizzi PEC.
Per comodità di seguito troverete una griglia con tutti gli indirizzi PEC assegnati agli Uffici Giudiziari per il deposito degli atti (uguale alla griglia di cui all’allegato 2 visibile qui).