Come cancellare i messaggi di WhatsApp

Come cancellare i messaggi di WhatsApp

Introduzione

Sembra proprio che questa guida abbia poco di giuridico ed in effetti è così, anche se la finalità è quella di prevenire i gravi problemi (anche giuridici) che è in grado di provocare un messaggio recapitato per errore.
A tutti noi è capitato, infatti, di avere inviato messaggi a destinatari ‘indesiderati’.
Purtroppo l’eccessiva proliferazione dei sistemi di messaggistica (Messenger, WhatsApp, Telegraph, Skype, Twitter, Facebook, ecc) e l’abuso nella creazione di gruppi, può creare confusione nell’utente che, spesso e volentieri, finisce per spedire un messaggio a chi non dovrebbe.
A volte l’errore non provoca danni, ma in altri casi potrebbe ledere l’altrui riservatezza (o l’altrui dignità), o peggio mettere nelle mani dell’avversario (ovvero di conoscenti dell’avversario) informazioni (scritte) importantissime.

Come cancellare i messaggi di WhatsApp

Guida pratica

In questa guida si spiega come cancellare definitivamente un messaggio inviato per errore sulla nota app di messaggistica WhatsApp.
Premetto che non sempre è possibile cancellare definitivamente i messaggi.
L’operazione andrà a buon fine solo se:
1) le versioni di WhatsApp installate sugli smartphone riceventi sono recenti;
2) vi accorgete dell’errore entro pochi minuti (massimo 7 minuti) e nello stesso termine provvedete a cancellare il messaggio per tutti.

Diciamo che siete stati fortunati, cioè vi siete accorti NEI 7 MINUTI che il programma ci concede per il ‘ripensamento’, di avere inviato un messaggio per errore. Cosa fare?
cancellare i messaggi di WhatsApp


Bisogna cliccare/premere sul messaggio da cancellare fino a quando non risulta evidenziato in verde.
A quel punto cliccare, dal menu in alto, sull’icona del cestino.
Se siete nei 7 minuti, nel menu di cancellazione apparirà la scritta ELIMINA PER TUTTI.
N.B. Se non appare questa opzione, allora il vostro messaggio sarà inesorabilmente recapitato (e conservato) nei dispositivi dei riceventi.
Cliccate ELIMINA PER TUTTI ed il gioco è fatto.
cancellare i messaggi di WhatsApp


Se il messaggio è stato definitivamente cancellato su tutti gli smartphone riceventi, apparirà la scritta HAI ELIMINATO QUESTO MESSAGGIO.
Sui dispositivi riceventi non sarà più possibile vedere il messaggio. Sarà visualizzabile però la traccia della cancellazione (con la scritta MESSAGGIO CANCELLATO).
cancellare i messaggi di WhatsApp

Non vi resta che prestare più attenzione…

About Michele Iapicca 315 Articoli
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina nel 2001. Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Provenzano in Cosenza, conseguendo l’abilitazione nel 2003. E’ iscritto all’albo dei Conciliatori presso la Camera di Commercio di Cosenza ed è attualmente Conciliatore presso lo stesso Ente. E’, altresì, iscritto nell’albo degli Arbitri presso la Camera Arbitrale ‘C. Mortati’ della CCIAA di Cosenza. Il suo nominativo è presente sia nell’albo dei difensori di ufficio che in quello del gratuito patrocinio per i non abbienti (nella sezione diritto civile). Si occupa prevalentemente di processo telematico, diritto civile, fallimentare, separazioni e divorzi, appalti, infortunistica in generale, recupero crediti ed esecuzioni, diritto tributario, consulenza specialistica ad imprese.