Come unire più documenti in un solo PDF
Con questa veloce guida vedremo come unire più documenti informatici, cioè diversi e separati files (siano essi immagini, testo, fogli di calcolo, pdf, ecc), in un unico file PDF.
E’ possibile ottenere il risultato utilizzando sia strumenti on line (quindi non installabili ma utilizzabili solo durante una connessione ad internet) che software (quindi da installare, ma utilizzabili sempre).
COME UNIRE PIU’ DOCUMENTI IN UN SOLO PDF con strumenti on line
1) LOVE PDF
Abbiamo già esaminato questo strumento gratuito nella guida relativa alla compressione di un PDF troppo grande, consultabile in questa pagina https://www.iapicca.com/2017/08/11/come-comprimere-un-pdf-troppo-grande/.
La risorsa si trova all’indirizzo http://www.ilovepdf.com/it/unire_pdf oppure cliccando sul link UNISCI PDF sulla home page (v. foto).
E’ possibile unire più file semplicemente trascinando ogni singolo documento sul rettangolo rosso al centro della pagina (v. foto).
Funziona solo on line, ovvero con una connessione internet attiva.
COME UNIRE PIU’ DOCUMENTI IN UN SOLO PDF con strumenti off line
2) PDF CREATOR
Si trova all’indirizzo http://www.pdfforge.org/pdfcreator
Basta cliccare su DOWNLOAD per avviare lo scaricamento.
Dopo una veloce e semplice installazione, potrete utilizzare PDF CREATOR come se fosse una stampante virtuale: in altri termini, nelle opzioni di stampa del MENU STAMPA di ogni programma del vostro PC, PDF CREATOR verrà visualizzato come se fosse una stampante.
Ed è in questo modo che dovrà essere utilizzato, cioè come una stampante.
Quindi, per unire più file basta aprire ogni singolo file con i programmi predefiniti e stampare il tutto selezionando come stampante la voce PDF CREATOR (v. foto in basso).
Dopo la stampa, si aprirà il pannello di controllo PDF creator.
A questo punto potrete:
a) salvare la stampa come PDF (PULSANTE SALVA freccia verde)
b) oppure metterlo da parte e aggiungere un nuovo documento da unire (PULSANTE UNISCI freccia arancione).
Selezionando UNISCI si aprirà una nuova finestra di riepilogo dei file da unire.
Eseguendo altre stampe, all’elenco si aggiungeranno altri documenti (sotto la freccia verde), di cui potrete modificare anche l’ordine di unione (usando le frecce al lato della finestra – v. freccia rossa).
Quando siete pronti ad unire, basta cliccare su UNISCI TUTTI e poi su CONTINUA (freccia viola) e ritornerete sul primo pannello di controllo, ove basterà cliccare su SALVA per memorizzare sul PC il PDF composto dall’unione di tutte le vostre stampe virtuali.