Come aprire un profilo SPID
Anzitutto, cos’è SPID?
SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico di Identificazione Digitale, ed è un sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della PA (ma anche dei privati aderenti) con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.
Il primo provvedimento a parlare in maniera ‘effettiva’ dello SPID è stato il Decreto del Presidente del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 24 ottobre 2014 contenente ‘Definizione delle caratteristiche del sistema pubblico per la gestione dell’identita’ digitale di cittadini e imprese (SPID), nonche’ dei tempi e delle modalita’ di adozione del sistema SPID da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese‘, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 285 del 9 dicembre 2014 -> GUARDA su NORMATTIVA
Lo strumento è stato creato a cura dell’Agenzia per l’Italia Digitale (di seguito AgID), ‘per favorire la diffusione di servizi in rete e agevolare l’accesso agli stessi da parte di cittadini e imprese, anche in mobilita’.
Il 28 luglio 2015, con la Determinazione n. 44/2015, sono stati emanati da AgID i quattro regolamenti (Accreditamento gestori, utilizzo identità pregresse, modalità attuative, regole tecniche) previsti dall’articolo 4, commi 2, 3 e 4, del DPCM 24 ottobre 2014 con cui il sistema SPID è divenuto operativo.
Il regolamento che disciplina le modalità di accreditamento dei gestori di identità digitale è entrato in vigore il 15 settembre 2015, data dalla quale i soggetti interessati hanno potuto presentare domanda all’Agenzia per l’Italia Digitale.
Il 19 dicembre 2015, quindi, nel rispetto delle procedure previste dalle norme, AgID ha accreditato i primi tre gestori di Identità SPID, che sono 1) InfoCert S.p.a; 2) Poste Italiane S.p.a; 3) Tim (attraverso la società Trust Technologies del gruppo Telecom Italia).
A queste, il 15 settembre 2016 è aggiunta la Sielte S.p.a.
Livelli di sicurezza delle credenziali SPID
L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso. Esistono tre livelli di sicurezza, ognuno dei quali corrisponde a un diverso livello di identità SPID:
Il primo livello permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti all’utente;
Il secondo livello – necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore – permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password – OTP);
Il terzo livello, oltre al nome utente e la password, richiede un supporto fisico (es. smart card) per l’identificazione;
Ad oggi sono disponibili solo identità SPID di primo e secondo livello.
Come aprire un profilo SPID
Anzitutto serve: un indirizzo e-mail; un numero di telefono cellulare (si consiglia di inserire il numero ‘ufficiale’ ossia quello più usato); un documento di identità valido (cioè carta di identità, passaporto o similare di cui si consiglia di tenerne una scansione a portata di mano); infine la tessera sanitaria con il codice fiscale.
Dalla pagina ufficiale https://www.spid.gov.it/richiedi-spid selezionare il gestore per il cui tramite aprire il profilo.
Con alcuni l’iscrizione è gratuita… con altri (o con particolari metodi) è a pagamento (v. foto sotto).
Per esempio con Poste Italiane è possibile una registrazione on line solo se si dispone di un bancoposta o un cellulare certificato (cioè il cui numero è stato utilizzato per l’invio dell’OTP Bancoposta) oppure il lettore di carte Postamat. In alternativa è possibile ottenere lo SPID recandosi ad uno sportello qualsiasi di Poste Italiane.
Tutti gli altri servizi webcam sono a pagamento, ad esclusione di SIELTE (cliccando su questo link
https://myid.sieltecloud.it/registration/).
In alternativa, se siete possessori di firma digitale, potete registrarvi gratis con uno qualsiasi dei 4 gestori.
Ad esempio, con Poste Italiane (che ho trovato più semplice e veloce degli altri) dopo aver visitato https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_cns.shtml basta cliccare sull’icona gialla e poi inserire il PIN.
Basterà, poi, seguire le istruzioni e inserire le chiavi d’accesso ricevute a mezzo email e sms per perfezionare l’iscrizione.
Esempio di login di PRIMO LIVELLO
Come precisato, è possibile accertare l’identità SPID su diversi livelli di sicurezza.
PRIMO LIVELLO
Il primo livello permette di accedere ai servizi online attraverso l’inserimento di un nome utente e di una password scelti all’utente (v. esempio che segue).
SECONDO LIVELLO
Il secondo livello – necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore – permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password – OTP) che viene trasmesso tramite SMS oppure con apposita APP scaricabile su smartphone (v. esempio che segue).
Se scegliete l’autenticazione di secondo livello con APP per smartphone, assicuratevi di avere scaricato e configurato correttamente l’APP sul telefonino
Prossimamente saranno pubblicate le guide per accedere a sistemi informatici pubblici e privati con l’ausilio delle credenziali SPID.
Stay tuned!!!