Cedibile anche il credito al risarcimento dei danni patrimoniali da sinistro stradale


Può essere ceduto anche il credito derivante da un sinistro: vale il principio generale della libera cessione dei crediti. Ad affermarlo è la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 52/2012.
Il giudizio di legittimità. Tale tesi viene condivisa dalla Suprema Corte: il citato articolo del codice civile pone il principio della libera cessione del credito. Per il perfezionamento della cessione non serve il consenso del debitore, essendo sufficiente l’accordo tra cedente e cessionario: quest’ultimo subentra nel medesimo rapporto obbligatorio con effetti traslativi immediati. La cessione, ovviamente, deve essere notificata al debitore. Inoltre, chiarisce piazza Cavour, tra i crediti cedibili rientrano anche quelli relativi al risarcimento dei danni patrimoniali da sinistro stradale, poiché questi non hanno natura strettamente personale. Né tanto meno sussistono specifici divieti normativi in tal senso.
Fonte Avvocati.it
Scarica sentenza

About Michele Iapicca 315 Articoli
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina nel 2001. Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Provenzano in Cosenza, conseguendo l’abilitazione nel 2003. E’ iscritto all’albo dei Conciliatori presso la Camera di Commercio di Cosenza ed è attualmente Conciliatore presso lo stesso Ente. E’, altresì, iscritto nell’albo degli Arbitri presso la Camera Arbitrale ‘C. Mortati’ della CCIAA di Cosenza. Il suo nominativo è presente sia nell’albo dei difensori di ufficio che in quello del gratuito patrocinio per i non abbienti (nella sezione diritto civile). Si occupa prevalentemente di processo telematico, diritto civile, fallimentare, separazioni e divorzi, appalti, infortunistica in generale, recupero crediti ed esecuzioni, diritto tributario, consulenza specialistica ad imprese.

Commenta per primo