Banca dati Italgiure gratis con Cassa Forense

banca dati italgiure

Sul sito di Cassa Forense ( http://www.cassaforense.it/in-primo-piano/banca-dati-italgiureweb-gratis-agli-iscritti-cassa-forense/ ) è stata preannunciata la sottoscrizione, tra Cassa Forense e Ministero della Giustizia, di una convenzione speciale grazie alla quale tutti gli iscritti alla Cassa, gratuitamente, potranno utilizzare la Banca dati giuridica del Centro Elettronico di Documentazione della Corte di Cassazione mediante accesso agli archivi Giurisprudenza e Normativa di Italgiureweb (banca dati Italgiure).

E’ un servizio di banca dati che si aggiunge a quello già offerto gratuitamente da Cassa Forense, di cui si è già parlato in questa pagina – > https://www.iapicca.com/2017/08/23/come-accedere-alla-banca-dati-giuridica-gratuita-di-cassa-forense/

Si tratta di una iniziativa sostenuta dal Primo Presidente della Corte di Cassazione, Giovanni MAMMONE, che la ritiene

sicuramente apprezzabile e meritevole di avere seguito in quanto volta a diffondere presso il ceto forense, nel suo complesso, la migliore e più ampia conoscenza della giurisprudenza, soprattutto di legittimità, così da indurre evidenti riflessi positivi sulla qualità del contenzioso giudiziario” e “coerente con gli obiettivi ordinamentali della Corte che, tramite il suo Centro elettronico di documentazione, svolge un servizio pubblico di informatica giuridica funzionale alla diffusione della conoscenza del dato giuridico globale, quale fattore decisivo per la realizzazione dei valori della certezza e della stabilità del diritto“.

La banca dati Italgiure sarà operativa per gli iscritti all’esito del positivo collaudo, da parte dei tecnici del Ministero e di quelli di Cassa Forense, del sistema informatico che dovrà sostenere maggiori accessi ai propri server da parte degli utenti.

Sul sito Italgiure ( http://www.italgiure.giustizia.it/ ) è precisato che:

1) convenzione sarà operativa soltanto dopo l’approvazione da parte del Ministero della Giustizia della procedura di accesso telematico al sistema “ItalgiureWeb”;

2) gli iscritti a Cassa Forense sono tenuti, a termini della Convenzione, a rivolgersi per qualsiasi informazione al riguardo esclusivamente agli Uffici della stessa Cassa e non all’help desk della Cassazione.

La banca dati Italgiure, quindi, non è ancora attiva.

  1. []
About Michele Iapicca 288 Articoli
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina nel 2001. Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Provenzano in Cosenza, conseguendo l’abilitazione nel 2003. E’ iscritto all’albo dei Conciliatori presso la Camera di Commercio di Cosenza ed è attualmente Conciliatore presso lo stesso Ente. E’, altresì, iscritto nell’albo degli Arbitri presso la Camera Arbitrale ‘C. Mortati’ della CCIAA di Cosenza. Il suo nominativo è presente sia nell’albo dei difensori di ufficio che in quello del gratuito patrocinio per i non abbienti (nella sezione diritto civile). Si occupa prevalentemente di processo telematico, diritto civile, fallimentare, separazioni e divorzi, appalti, infortunistica in generale, recupero crediti ed esecuzioni, diritto tributario, consulenza specialistica ad imprese.