Banche dati giuridiche gratuite

Banche dati giuridiche gratuite

Premessa

In questo articolo è stata già esaminata la banca dati giuridica gratuita (ovviamente per gli avvocati) di Cassa Forense —-> https://www.iapicca.com/2017/08/23/come-accedere-alla-banca-dati-giuridica-gratuita-di-cassa-forense/
Ma ce ne sono anche altre, più o meno complete.
Si tratta sempre di strumenti gratuiti, quindi, non aspettiamoci la complessità e la completezza di una banca dati a pagamento.

Banche dati giuridiche gratuite

ItalGiure

La prima banca dati gratuita degna di nota è quella offerta da Italgiure e si trova all’indirizzo http://www.italgiure.giustizia.it/sncass/
Riguarda solo le sentenze della Suprema Corte di Cassazione.
Viene aggiornato giorno per giorno e i documenti sono visualizzabili per esteso ed in formato pdf.

Sentenze web

Si trova all’indirizzo http://sentenzeweb.altervista.org/pages/tables.php?tipo=2&sezione=1
Sono pubblicate sentenze di quasi tutti gli uffici giudiziari.
Nel menu di sinistra è possibile accedere anche alla sezione CODICI, o utilizzare utilità per avvocati (calcolo compensi e fatturazione, calcolo termini processuali, ecc.).

Corte Costituzionale

Accessibile all’indirizzo http://www.cortecostituzionale.it/actionPronuncia.do ed è dedicato alle sole sentenze della corte delle leggi, dal 1956 ad oggi.

Corte dei Conti

Visibile all’indirizzo https://servizi.corteconti.it/bds/. E’ possibile consultare tutte le decisioni rese dalla Corte dei Conti.

Giustizia Amministrativa

Visibile sul sito istituzionale della giustizia amministrativa https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Attivita/consigliodistato/index.html ci consente di consultare le sentenze rese da tutti i giudici amministrativi.

Curia

E’ una banca dati che riguarda le sentenze rese dagli organi di giustizia europei.
E’ consultabile all’indirizzo https://curia.europa.eu/jcms/jcms/j_6/it/

Il Caso

Consultabile all’indirizzo http://www.ilcaso.it/.
E’ un foglio di giurisprudenza i cui contributi sono trasmessi direttamente dagli utenti.
Sono visibili sia le massime che le sentenze per esteso in formato PDF.

Documentazione di fonte pubblica in rete

Disponibile all’indirizzo http://dfp.aib.it/index.php è un repertorio che segnala risorse e documenti prodotti o raccolti dalle istituzioni pubbliche italiane.

Osservatorio Famiglia

Contiene la giurisprudenza in materia di diritto di famiglia, raccolta per aree tematiche.
E’ consultabile all’indirizzo http://www.osservatoriofamiglia.it/contenuti.asp?categoria=8

Gazzetta Ufficiale

Anche se non tratta ‘giurisprudenza’ è doveroso segnalare la Gazzetta Ufficiale on line, sempre aggiornata all’indirizzo http://www.gazzettaufficiale.it/index.jsp

About Michele Iapicca 315 Articoli
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina nel 2001. Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Provenzano in Cosenza, conseguendo l’abilitazione nel 2003. E’ iscritto all’albo dei Conciliatori presso la Camera di Commercio di Cosenza ed è attualmente Conciliatore presso lo stesso Ente. E’, altresì, iscritto nell’albo degli Arbitri presso la Camera Arbitrale ‘C. Mortati’ della CCIAA di Cosenza. Il suo nominativo è presente sia nell’albo dei difensori di ufficio che in quello del gratuito patrocinio per i non abbienti (nella sezione diritto civile). Si occupa prevalentemente di processo telematico, diritto civile, fallimentare, separazioni e divorzi, appalti, infortunistica in generale, recupero crediti ed esecuzioni, diritto tributario, consulenza specialistica ad imprese.