Nuovo programma gratis per creare note d’iscrizione a ruolo: SLnir

Nuovo programma gratis per creare note d’iscrizione a ruolo: SLnir

Introduzione

Dalla collaborazione tra la FIIF (Fondazione italiana per l’innovazione forense) e la Evoluzioni Software (la software house che ha realizzato il famoso e gratuito redattore SLPct), è nato un nuovo software open sorce per la generazione delle note di iscrizione al ruolo (NIR) cartacee con i “codici a barre” in formato “pdf417”.

Il programma è utile per consentire, in Tribunale e Corte d’Appello, il deposito cartaceo degli atti introduttivi dei giudizi civili che secondo l’art. 16bis comma 1 bis D.L 179/2012, ancora è possibile, in alternativa al deposito telematico.
La nota d’iscrizione con i codici a barre pdf417 è invece necessaria per depositare atti giudiziari dinanzi al Giudice di Pace ed alla Corte di Cassazione, ove la modalità di trasmissione telematica degli atti non è ancora possibile.

Il programma viene segnalato perché molti utenti lamentano, dopo il passaggio a windows 10, una maggiore difficoltà nell’uso del più noto software ministeriale NIR (scaricabile qui—> https://www.iapicca.com/download/software/NIRSetup_Vista_Seven.exe).

Nuovo programma gratis per creare note d’iscrizione a ruolo: SLnir

Download e installazione

Per scaricare il programma, cliccare sui link che seguono:
—> SLnir Versione per MS WINDOWS
—> SLnir Versione per OS MAC
Una volta avviata l’installazione, apparirà la seguente finestra, che indicherà la directory di destinazione dei files d’installazione. Se non avete altre preferenze sulla destinazione dei files, cliccate su INSTALLA
Slnir


Terminata l’installazione sul desktop troverete l’icona SLnir: basta un doppio clic sul collegamento per avviare il programma.
Nella prima schermata potrete scegliere di compilare una nuova nota, oppure di aprirne una già creata.
Slnir


Non vi resta che compilare la nota con i dati che avete a disposizione, fino alla schermata finale ove il programma vi chiederà come nominare il file della nota, che poi potrà essere stampato cliccando sul pulsante STAMPA.
Slnir

About Michele Iapicca 315 Articoli
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina nel 2001. Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Provenzano in Cosenza, conseguendo l’abilitazione nel 2003. E’ iscritto all’albo dei Conciliatori presso la Camera di Commercio di Cosenza ed è attualmente Conciliatore presso lo stesso Ente. E’, altresì, iscritto nell’albo degli Arbitri presso la Camera Arbitrale ‘C. Mortati’ della CCIAA di Cosenza. Il suo nominativo è presente sia nell’albo dei difensori di ufficio che in quello del gratuito patrocinio per i non abbienti (nella sezione diritto civile). Si occupa prevalentemente di processo telematico, diritto civile, fallimentare, separazioni e divorzi, appalti, infortunistica in generale, recupero crediti ed esecuzioni, diritto tributario, consulenza specialistica ad imprese.