Iudex: Scarica gratis le sentenze di merito di tutti i Tribunali d’Italia

Iudex: Scarica gratis le sentenze di merito di tutti i Tribunali d’Italia

Iudex, un’idea del portale Iusinaction.com

Si tratta di un servizio davvero unico che consente, ovviamente sempre dopo un’autenticazione di tipo ‘forte’ (cioè usando il nostro dispositivo di firma digitale/token) di accedere al database di tutte le sentenze d’Italia e… scaricarle sul nostro PC.
La brillante idea è venuta a tre Colleghi ‘fantastici’, avvocati Roberto Alma, Matteo Moscioni e Daniele Costa, cofondatori del portale di informazione giuridica www.iusinaction.com.
I Colleghi, venuti a conoscenza che il Ministero della Giustizia aveva realizzato un archivio giurisprudenziale di merito (prima a livello distrettuale e successivamente a livello nazionale), aperto anche agli avvocati, decisero di provare a scrivere da soli un’applicazione in grado di consentire, appunto agli avvocati, l’accesso in modo veloce ed intuitivo a questa banca dati ministeriale.
Così è stata creata Iudex, un’applicazione desktop in grado di interrogare il backend dei servizi telematici del Ministero ed effettuare ricerche sull’Archivio Giurisprudenziale Nazionale (oltre 500.000 provvedimenti che, ovviamente, sono in continua espansione).

Come installare l’applicazione Iudex

Basta collegarsi al portale informativo www.iusinaction.com, cliccare sulla voce Iudex nel menu superiore (oppure visitare direttamente la pagina https://www.iusinaction.com/accesso-alle-sentenze-di-merito/) e registrarsi lasciando pochissimi dati personali.
iudex


Dopo qualche secondo riceverete una mail con i link di scaricamento del software per l’installazione del programma.
Ne esiste una versione per Windows (sia per macchine a 64 che a 32 bit) ed una per MAC (manca quella per Linux).
Per capire se il vostro PC è a 32 o 64 bit, potete consultare questo interessante contributo del solito Aranzulla https://www.aranzulla.it/come-vedere-se-il-pc-e-32-o-64-bit-1050790.html
iudex


Una volta scaricato il file (in windows), basterà scomprimerlo (usando winzip, winrar o similari) ed avviarlo con doppio clic.
Il programma ci chiederà di inserire subito il nostro codice fiscale (la prima volta) e poi comparirà la schermata di ricerca, ove potremo selezionare in quale Tribunale o Corte d’Appello agire (oppure ovunque), oppure fare una selezione più accurata con numero e anno del provvedimento, nome del giudice o delle parti, testo libero, ecc.
iudex


Ovviamente la ricerca dovrà essere eseguita con il vostro dispositivo/token di firma inserito, perché il programma, per darvi i risultati, userà un certificato di firma (chiedendovi il PIN).
La sentenza sarà visualizzata in un finestra di pop up separata, dalla quale potrete stampare o salvare il documento.
judex

Non è un servizio fantastico a costo 0?
A proposito di costi… i Colleghi non chiedono nulla ma sarebbe il caso di far loro una donazione usando Paypal
btn_donateCC_LG


About Michele Iapicca 315 Articoli
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina nel 2001. Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Provenzano in Cosenza, conseguendo l’abilitazione nel 2003. E’ iscritto all’albo dei Conciliatori presso la Camera di Commercio di Cosenza ed è attualmente Conciliatore presso lo stesso Ente. E’, altresì, iscritto nell’albo degli Arbitri presso la Camera Arbitrale ‘C. Mortati’ della CCIAA di Cosenza. Il suo nominativo è presente sia nell’albo dei difensori di ufficio che in quello del gratuito patrocinio per i non abbienti (nella sezione diritto civile). Si occupa prevalentemente di processo telematico, diritto civile, fallimentare, separazioni e divorzi, appalti, infortunistica in generale, recupero crediti ed esecuzioni, diritto tributario, consulenza specialistica ad imprese.