Come dettare i vostri atti al computer. Speech to text gratis

Come dettare i vostri atti al computer

Come dettare i vostri atti al computer. Speech to text gratis


Articolo ispirato da una richiesta della collega Mara Paone.

Il ricordo più frequente nei praticanti è quello delle interminabili sessioni al PC, trascorse a scrivere ciò che il nostro ‘dominus’ dettava.
Quanta ammirazione provavo per la chiarezza espositiva della sua dettatura, che mi consentiva di digitare sulla tastiera senza possibilità di errore (se non il mio… di battitura).
I tempi sono cambiati e dobbiamo adeguarci.
Se non abbiamo un praticante o se più semplicemente non ci va di scrivere con la tastiera, possiamo usare i c.d. programmi di ‘Speech to text’.
Ne esistono diverse versioni, quasi tutte a pagamento.
Ma tra queste, ne preferisco una. A mio avviso è la più affidabile… ed è anche gratuita.
Si tratta dell’APP Google Documents, integrata in ogni account Gmail e perfettamente utilizzabile anche sul PC.
Vediamo come usarla.


Come dettare i vostri atti al computer.
Dopo avere fatto il login di Gmail da un qualsiasi browser, sulla parte superiore della pagina appariranno nove quadratini all’interno di un quadrato più grande: cliccateci su.
Si aprirà una finestra con tutte le APP di Google. In fondo (se è necessario, cliccate su ALTRO per vedere tutte le app) troverete l’icona dell’APP DOCUMENTI.
Come dettare i vostri atti al computer


Create un nuovo documento che poi rappresenta il file del vostro atto giudiziario, cliccando sul pulsante +.
Come dettare i vostri atti al computer


Si aprirà un’interfaccia familiare, simile a quella di un qualsiasi altro programma di videoscrittura.
A questo punto potete usare il documento come meglio ritenete, modificando o impostando ex novo la formattazione, i margini ed i paragrafi.
Per azionare, invece, la dettatura vocale, dal menu STRUMENTI selezionate DIGITAZIONE VOCALE (scorciatoia da tastiera CTRL MAIUSC S)
Come dettare i vostri atti al computer


A questo punto non ci resta che cliccare una volta sull’icona che raffigura un microfono e cominciare a dettare.
Il programma scriverà per noi.
Come dettare i vostri atti al computer

Quando abbiamo terminato, possiamo condividere il file con un collega o con altre persone… o più semplicemente scaricarne una versione nel formato che preferiamo (dal menu FILE, selezionare SCARICA COME).
Come dettare i vostri atti al computer


Buona dettatura.

About Michele Iapicca 253 Articoli
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina nel 2001. Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Provenzano in Cosenza, conseguendo l’abilitazione nel 2003. E' stato premiato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, con la Toga d’argento, nell'anno 2004. E’ iscritto all’albo dei Conciliatori presso la Camera di Commercio di Cosenza ed è attualmente Conciliatore presso lo stesso Ente. E’, altresì, iscritto nell’albo degli Arbitri presso la Camera Arbitrale ‘C. Mortati’ della CCIAA di Cosenza. Il suo nominativo è presente sia nell’albo dei difensori di ufficio che in quello del gratuito patrocinio per i non abbienti (nella sezione diritto civile). Si occupa prevalentemente di diritto civile, fallimentare, separazioni e divorzi, appalti, infortunistica in generale, recupero crediti ed esecuzioni, diritto tributario, consulenza specialistica ad imprese.