LEX: un’app gratuita per trovare un sostituto d’udienza.

LEX - un'app gratuita per trovare un sostituto d'udienza.
LEX - un'app gratuita per trovare un sostituto d'udienza.

LEX – un’app gratuita per trovare un sostituto d’udienza. Perché serve un domiciliatario/sostituto.

Il processo civile telematico ha aiutato tutti i civilisti, riducendo le distanze per le notifiche e per il deposito di atti giudiziari. Tuttavia, non ha risolto il problema della c.d. ‘domiciliazione’, cioè della necessità di dover nominare, quando si fa causa fuori circondario/distretto, un ‘collega di riferimento’ che poi svolga anche e soprattutto adempimenti processuali. Tra questi adempimenti, il più delicato è sicuramente quello della sostituzione in udienza.

Come trovare un sostituto? 

E’ opportuno anzitutto individuare un ‘vero collega’ cioè un professionista abilitato, regolarmente iscritto in uno degli albi avvocati tenuti dai vari ordini circondariali italiani. E’, poi, necessario trovare uno studio affidabile, che non pesi troppo sulle tasche del nostro cliente.

Per gli incarichi più delicati è possibile rivolgersi al Consiglio dell’Ordine circondariale, chiedendo consigli su qualche nominativo affidabile.

Nel caso in cui non si conosca uno studio legale a cui affidare l’attività di sostituto di udienza, il passaparola resta ancora la pratica più diffusa tra gli avvocati. In mancanza, internet è sicuramente la forma più immediata e pratica per cercare un collega fuori zona.

LEX – un’app gratuita per trovare un sostituto d’udienza. Risolvi il problema usando l’APP gratuita LEX

Le nuove tecnologie offrono molti strumenti per cercare un sostituto di udienza. Uno di questi è LEX, un applicazione per smartphone ideata dall’avv. Dario Pupo e dal dott. Alessandro Bria. Si tratta di un’APP funzionante sia su Android che su IOS in grado di trovare, in modo semplice e pratico, un collega avvocato o un praticante abilitato alla professione forense disponibile a sostituirci ad una o più udienze dinanzi tutte le Giurisdizioni in Italia.

L’app oramai copre tutto il territorio nazionale, nel senso che è in grado di visualizzare uno o più nominativi per ogni ufficio giudiziario (Giudice di Pace, Tribunale o Corte d’Appello, CTP, CTR, ecc). Registrarsi è semplicissimo, perché è sufficiente inserire, direttamente sull’app, un numero di cellulare, e pochi altri dati personali.

Clicca qui –> https://www.laleggepertutti.it/294020_avvocati-come-trovare-un-sostituto-dudienza – per visualizzare la recensione su LLPT

LEX – un’app gratuita per trovare un sostituto d’udienza. Come funziona.

1)Utilizzando i link che seguono, scaricare sullo smartphone l’applicazione LEX

Versione IOS https://apps.apple.com/it/app/lex-sostituzioni-legali/id1473447055

Versione Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.lexcambi.app

2) Dopo la registrazione inserire nel campo ‘Ricerca Regione’ la sede su cui si desidera la sostituzione/domiciliazione (è possibile limitare la selezione ai soli avvocati, oppure estenderla anche ai praticanti abilitati). NB i professionisti abilitati alla sostituzione vengono inseriti solo dopo aver verificato la loro iscrizione all’albo professionale.

3) istantaneamente l’app visualizzerà tutti i Colleghi disponibili alla sostituzione, con la relativa tariffa. Sarà possibile contattare immediatamente il sostituto processuale, usando i pulsanti CONTATTO o WHATSAPP.

LEX - un'app gratuita per trovare un sostituto d'udienza.
.

Cosa aspettate a scaricarla? E’ GRATIS!!!

Note a piè di pagina
  1. []
About Michele Iapicca 290 Articoli
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina nel 2001. Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Provenzano in Cosenza, conseguendo l’abilitazione nel 2003. E’ iscritto all’albo dei Conciliatori presso la Camera di Commercio di Cosenza ed è attualmente Conciliatore presso lo stesso Ente. E’, altresì, iscritto nell’albo degli Arbitri presso la Camera Arbitrale ‘C. Mortati’ della CCIAA di Cosenza. Il suo nominativo è presente sia nell’albo dei difensori di ufficio che in quello del gratuito patrocinio per i non abbienti (nella sezione diritto civile). Si occupa prevalentemente di processo telematico, diritto civile, fallimentare, separazioni e divorzi, appalti, infortunistica in generale, recupero crediti ed esecuzioni, diritto tributario, consulenza specialistica ad imprese.