Crediti formativi gratis con Cassa Forense

Crediti formativi gratis con Cassa Forense
Crediti formativi gratis con Cassa Forense

Crediti formativi gratis con Cassa Forense

Anche quest’anno volge alla fine e, sicuramente, tra i vari adempimenti da completare, ci tocca pure quello della formazione permanente, per come noto imposta dal Regolamento CNF n. 6 del 16/7/14.

“La normativa attuale prevede l’obbligo per gli avvocati ed i patrocinatori legali di ottenere un certo numero di crediti formativi obbligatori nell’arco di un triennio“.

Niente paura, questa volta (almeno per questa volta) ci aiuta Cassa Forense, che ha sottoscritto un apposito protocollo d’intesa con il CNF predisponendo una piattaforma di e-learning (FAD) che consentirà di acquisire crediti formativi di natura previdenziale.

La partecipazione ai corsi è completamente gratuita, quindi i crediti formativi sono gratis con Cassa Forense!!!


Crediti formativi gratis con Cassa Forense

Come fare?

Il servizio è già attivo all’indirizzo http://servizi.cassaforense.it/CFor/eLearning/fad.cfm e richiede la previa iscrizione alla sezione FAD (Formazione a Distanza) che è una piattaforma di e-learning.

Dopo avere cliccato sull’indirizzo sopra indicato, sarà necessario autenticarsi inserendo il codice meccanografico ed il codice fiscale (ovviamente il servizio funziona solo per gli iscritti a Cassa Forense)

Crediti formativi gratis con Cassa Forense
Pagina di registrazione

La pagina ci chiederà di confermare alcuni dati di registrazione prima di continuare.

Crediti formativi gratis con Cassa Forense
Conferma registrazione

Dopo avere inserito i dati, riceveremo un messaggio di posta elettronica per confermare la registrazione al FAD.

Cliccando sul link nel messaggio, confermeremo la registrazione, ricevendo, contestualmente, sempre per e-mail, le credenziali di accesso al portale FAD che, ovviamente, inseriremo nella relativa pagina http://www.formazionecassaforense.it/login/index.php

Crediti formativi gratis con Cassa Forense
Login FAD

Al primo accesso, per procedere con la formazione on line, dovremo modificare la password d’accesso.

Una volta completata la procedura, cliccando sul pulsante CORSI sarà possibile avviare l’e-learning con i primi 9 video corsi sul sistema previdenziale forense:

  • Sistema previdenziale e Organi
  • Iscrizione e Mod. 5
  • I contributi
  • Sistema sanzionatorio
  • Le prestazioni previdenziali
  • Istituti particolari
  • Le prestazioni assistenziali – I parte
  • Le prestazioni assistenziali – II parte
  • Portali e comunicazione

Dopo avere guardato interamente ogni singolo video corso, riceveremo l’attestato di partecipazione direttamente per posta elettronica, con automatica attribuzione di punti per la formazione permanente.

Facile, vero?

About Michele Iapicca 280 Articoli
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina nel 2001. Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Provenzano in Cosenza, conseguendo l’abilitazione nel 2003. E’ iscritto all’albo dei Conciliatori presso la Camera di Commercio di Cosenza ed è attualmente Conciliatore presso lo stesso Ente. E’, altresì, iscritto nell’albo degli Arbitri presso la Camera Arbitrale ‘C. Mortati’ della CCIAA di Cosenza. Il suo nominativo è presente sia nell’albo dei difensori di ufficio che in quello del gratuito patrocinio per i non abbienti (nella sezione diritto civile). Si occupa prevalentemente di processo telematico, diritto civile, fallimentare, separazioni e divorzi, appalti, infortunistica in generale, recupero crediti ed esecuzioni, diritto tributario, consulenza specialistica ad imprese.