Modifiche schemi di deposito atti – aggiornamento di maggio 2017

Modifiche schemi di deposito atti – aggiornamento di maggio 2017

In data 19/5 il DGSIA ha pubblicato sul Portale dei servizi Telematici il seguente avviso https://pst.giustizia.it/PST/it/pst_3_1.wp?previousPage=pst_3&contentId=NEW3850 che preannuncia l’introduzione di nuovi schemi atto, cioè il riconoscimento di nuove ‘istanze’ depositabili in alcune tipologie di giudizi, prima non riconosciute ‘nel mondo digitale’ sebbene assolutamente esistenti nel mondo ‘cartaceo-analogico’.
L’istituzione dei nuovi schemi consente di rendere più intuitive le scelte di chi deposita atti particolari (in passato depositabili sotto la voce ‘istanza generica’).
Vediamo di riassumerli in breve.


Istanza di rinuncia

In SICID, nell’atto “IstanzaGenerica” è già possibile depositare una IstanzaRinuncia.
Con l’aggiornamento sarà possibile farlo anche per il decreto ingiuntivo.
In SIECIC viene reso disponibile il deposito di RinunciaDebitore all’interno della voce AttoGenerico.

Rimessione in termini
In SICID, sempre con l’atto ‘IstanzaGenerica’ è possibile depositare la domanda di rimessione in termini. L’aggiornamento rende disponibile il deposito dell’attuale atto di parte IstanzaRimessioneTermini in tutti gli stati del rito decreti ingiuntivi.
Nel SIECIC, lato concorsuale, in AttoGenerico viene inserita la nuova voce “depositoRimessioneTermini”.

Comparsa di costituzione
Viene aggiunta la voce “ChiamataTerzo”, per la costituzione di parte con chiamata in causa o in garanzia del terzo, con possibilità di inserirne i dati anagrafici.

Nuovo atto per la nota spese
Nel sistema SICID, “depositoNotaSpese” viene inserita in MemoriaGenerica.
In SIECIC viene modificato l’AttoGenerico per includere il nuovo tag “depositoNotaSpese”.

Nuovo atto per opposizione decreto ingiuntivo e opposizione in materia di locazioni
Viene introdotto un nuovo atto telematico introduttivo “RicorsoOpposizioneDecretoIngiuntivo”, che servirà per depositare l’atto iniziale del giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo in materia di lavoro e locazioni (cioè con ricorso e non con citazione).
Conterrà gli stessi dati dell’attuale atto OpposizioneDecretoIngiuntivo già presente tranne per la data di citazione che diventa non obbligatoria.
Il rito viene identificato in fase di accettazione: è definito in automatico in base all’oggetto ministeriale indicato nell’atto per l’opposizione.

Ammissione al gratuito patrocinio
In SICID viene aggiornato l’atto “IstanzaGenerica” introducendo il nuovo tag evento di deposito “depositoIstanzaLiquidazionePatrocinio”.
In SIECIC viene aggiornato l’atto “AttoGenerico” introducendo il nuovo tag di deposito “depositoIstanzaLiquidazionePatrocinio”.

Atti del Custode (Immobiliari)
Per il sistema SIECIC viene introdotto l’atto “IstanzaAccessoForzoso” e la “MinutaOrdineLiberazioneImmobile”.

Atti del delegato
E’ oggi possibile il deposito dell’istanza integrazione del fondo spese del professionista delegato. Nell’atto “DepositoSemplice” è inserito un nuovo tag “istanzaIntegrazioneSpese” contenente l’importo della spesa da aggiungere.
L’atto per depositare l’istanza di liquidazione del professionista delegato viene introdotto sempre in “DepositoSemplice” con la voce “istanzaLiquidazioneProfessionistaDelegato”.
E’ ora consentito depositare il verbale asta deserta con l’inserimento nell’atto “DepositoSemplice” della voce “verbaleAstaDeserta”.
Il deposito di rinuncia all’incarico da parte del delegato, è adesso consentito tramite il tag “rinunciaIncarico” in “DepositoSemplice”.

Atti del professionista incaricato (delegato e CTU/stimatore)
Il deposito dell’istanza di accesso forzoso del delegato e del CTU/stimatore (come per il custode) è consentita tramite il tag “istanzaAccessoForzoso” in “DepositoSemplice” .
Per permettere il deposito dell’attestato di prestazione energetica anche dal delegato e dal CTU/stimatore viene introdotto in un nuovo atto “DepositoAttestatoPrestazioneEnergetica” tra gli atti del professionista.
Il deposito di rinuncia all’incarico da parte del CTU/Stimatore è consentito tramite un nuovo tag “rinunciaIncarico”, introdotto nell’atto DepositoSemplice.

Mandati di pagamento
Nel SIECIC, sezione concorsuale, sarà possibile depositare una “Istanza di liquidazione” scegliendo tra i tag 1) compenso “depIstLiquidCompenso” , 2) acconto “depIstLiquidAcconto” e 3) integrazione liquidazione “depIstLiquidIntegrazione”.


Atti del professionista (SICID)

Nel SICID è stato introdotto un nuovo tag di deposito “AttoNonCodificato” in “DepositoSemplice” per permettere a tutti i professionisti incaricati (Tutori, Notai, Ausiliari) il deposito di un “AttoNonCodificato”.
Inoltre, l’attuale tag “IstanzaGenerica” viene rinominato in “IstanzaGenericaCTU”.

About Michele Iapicca 315 Articoli
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina nel 2001. Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Provenzano in Cosenza, conseguendo l’abilitazione nel 2003. E’ iscritto all’albo dei Conciliatori presso la Camera di Commercio di Cosenza ed è attualmente Conciliatore presso lo stesso Ente. E’, altresì, iscritto nell’albo degli Arbitri presso la Camera Arbitrale ‘C. Mortati’ della CCIAA di Cosenza. Il suo nominativo è presente sia nell’albo dei difensori di ufficio che in quello del gratuito patrocinio per i non abbienti (nella sezione diritto civile). Si occupa prevalentemente di processo telematico, diritto civile, fallimentare, separazioni e divorzi, appalti, infortunistica in generale, recupero crediti ed esecuzioni, diritto tributario, consulenza specialistica ad imprese.