Nuovo software GRATIS per fattura elettronica (richiede Office Professional): NewS Free


Considerato che il programma consigliato dall’Agenzia Digitale è molto complesso, soprattutto nella fase di installazione, non resta che utilizzare un altro prodotto, sempre GRATUITO, prodotto dalla Soft.com s.a.s..
Si chiama NewS Free II -> http://www.softcombn.com/nfree/news-free/ e richiede una versione pro di Office.
Il programma, tra le tante GRATUITE funzioni, conta pure quella di creazione della fattura elettronica istituita, per come noto, dalla Legge 244/2007, modificata dal Decreto Legislativo 201 del 2011, ed oramai OBBLIGATORIA.
La Pubblica Amministrazione (Ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza – comprese le Scuole di ogni ordine e grado) dal 6/6/14 non potrà più accettare le fatture in forma cartacea, né procedere al relativo pagamento. La stessa disposizione si applicherà, dal 31 marzo 2015, ai restanti enti nazionali.
Inoltre, a partire dai tre mesi successivi a queste date, le PA non potranno procedere al pagamento, neppure parziale, fino all’invio del documento in forma elettronica.
I requisiti di sistema sono:
Windows Xp / Windows Vista / Windows 7 / Windows 8
Ram 512 mb – Hd 128 Gb o superiori
Risoluzione 1.024 x 768 o superiore
Microsoft Office Professional 2010 o successivi (versioni a 32 o 64 bit) in alternativa Microsoft Access 2010 Runtime SP1 / Access 2013 Runtime.
Le librerie Access sono scaricabili di qui: http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=10910

Le istruzioni per la configurazione del programma, si trovano qui: http://www.softcombn.com/nfree/2014/07/la-fattura-elettronica-pa-in-news-free-ii/

About Michele Iapicca 274 Articoli
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina nel 2001. Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Provenzano in Cosenza, conseguendo l’abilitazione nel 2003. E' stato premiato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, con la Toga d’argento, nell'anno 2004. E’ iscritto all’albo dei Conciliatori presso la Camera di Commercio di Cosenza ed è attualmente Conciliatore presso lo stesso Ente. E’, altresì, iscritto nell’albo degli Arbitri presso la Camera Arbitrale ‘C. Mortati’ della CCIAA di Cosenza. Il suo nominativo è presente sia nell’albo dei difensori di ufficio che in quello del gratuito patrocinio per i non abbienti (nella sezione diritto civile). Si occupa prevalentemente di diritto civile, fallimentare, separazioni e divorzi, appalti, infortunistica in generale, recupero crediti ed esecuzioni, diritto tributario, consulenza specialistica ad imprese.