Fatturazione elettronica obbligatoria: ecco il software open source (gratis) consigliato dall’Agenzia per l’Italia Digitale


Da questo link http://www.agid.gov.it/notizie/nuova-applicazione-open-source-la-fattura-elettronica-pa è possibile scaricare gratuitamente l’applicazione “Modulo Fatturazione Attiva” realizzata dalla LAit, società in house per l’innovazione tecnologica della Regione Lazio, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale.
Il software è stato appositamente rilasciato in licenza open source (EUPL) ed è a disposizione delle pubbliche amministrazioni e delle piccole e medie imprese.
Il programma permette di creare una fattura secondo lo standard FatturaPA, l’unico formato accettato dal Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.
L’applicazione permette di gestire lotti di fatture in formato .xml, in conformità con le regole tecniche emanate con il DL 55/2013.
Per ulteriori informazioni è disponibile l’apposita pagina web predisposta dalla LAit ove si trova il file eseguibile e il manuale di uso ed installazione.

About Michele Iapicca 249 Articoli
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina nel 2001. Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Provenzano in Cosenza, conseguendo l’abilitazione nel 2003. E' stato premiato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, con la Toga d’argento, nell'anno 2004. E’ iscritto all’albo dei Conciliatori presso la Camera di Commercio di Cosenza ed è attualmente Conciliatore presso lo stesso Ente. E’, altresì, iscritto nell’albo degli Arbitri presso la Camera Arbitrale ‘C. Mortati’ della CCIAA di Cosenza. Il suo nominativo è presente sia nell’albo dei difensori di ufficio che in quello del gratuito patrocinio per i non abbienti (nella sezione diritto civile). Si occupa prevalentemente di diritto civile, fallimentare, separazioni e divorzi, appalti, infortunistica in generale, recupero crediti ed esecuzioni, diritto tributario, consulenza specialistica ad imprese.

1 Trackback / Pingback

  1. Chiarimenti sulla installazione del software di fatturazione elettronica open source | Studio Legale De Cicco - Iapicca - Scrivano

I commenti sono bloccati.